TERMINI E CONDIZIONI
 

INFORMAZIONI PRELIMINARI

Per le attività di vendite on line attraverso questo il sito  e di vendita in loco il contraente è la società
COSIMO LOMBARDI VIAGGI SRL

 

COSIMO LOMBARDI VIAGGI SRL
Via Nazionale, 1 - 82020 Pietrelcina (BN) - Tel: 0824 997506
Corso Dante, 27 - 82100 Benevento (BN)- Tel: 0824 040445  


Licenza Regione Campania n. 207 del 13/05/2008
Camera di Commercio di Benevento REA n. 119814
 Assicurazione Navale Spa N. 18843754

 

CONDIZIONI GENERALI

Il contraente è l'intermediario COSIMO LOMBARDI VIAGGI SRL titolare dell’agenzia di viaggi COSIMO LOMBARDI VIAGGI di seguito denominato “Agenzia” che opera on-line attraverso il seguente sito: www.cosimolobardiviaggi.it mettendo a disposizione dei suoi clienti un’offerta diversificata di servizi di viaggio proposta da terze persone fisiche o giuridiche. I contraenti “Agenzia” e “Cliente”  pattuiscono che il rapporto contrattuale sarà disciplinato dalle seguenti Condizioni Contrattuali:

 

Articolo 1 (Valore delle premesse e definizioni)

1.1 La Proposta di contratto d’ intermediazione di Servizio turistico e le altre premesse costituiscono parte integrante ed essenziale delle pattuizioni che seguono e rivestono carattere pattizio.

1.2 Definizioni: Per “Cliente” deve intendersi la persona fisica o giuridica che chiede, per se o per terze persone, l'acquisto di servizi turistici pubblicati sui siti dell ‘ “Agenzia” Per "Servizi turistici" devono intendersi la prenotazione e l'acquisto di servizi di soggiorno presso Case Vacanze, Hotels, Residences,Villaggi, Bed and Breakfast e Agriturismi; l'acquisto di biglietti di trasporto di ogni tipologia; la prenotazione e l'acquisto di servizi di autonoleggio; di polizze assicurative di viaggio; la prenotazione e l'acquisto di biglietti per concerti, spettacoli e/o altri intrattenimenti e/o eventi, la prenotazione e l'acquisto di escursioni giornaliere.

 

Articolo 2 (Oggetto del contratto)

l'Oggetto del presente contratto è esplicitato nella “Proposta di contratto di compravendita di Servizio turistico” redatta prima delle presenti CONDIZIONI CONTRATTUALI, e deve intendersi qui integralmente trascritto.

 

Articolo 3. (Disciplina normativa)

3.1 L'Acquisto del Servizio Turistico o del Pacchetto Turistico tramite “Agenzia” determina la costituzione di un contratto tra il “Cliente” e la persona fisica o giuridica che offre il servizio turistico avvalendosi a fini promozionali dei siti dell’“Agenzia”, e tale rapporto contrattuale è disciplinato ai sensi della normativa e delle condizioni applicabili al singolo fornitore. La fornitura di pacchetti turistici presenti nei siti dell’“Agenzia” non è offerta dall'intermediario ma da terzi, ed è pertanto regolata dalle condizioni di vendita applicate dal terzo fornitore del Pacchetto turistico.

3.2
Il presente contratto tra l’“Agenzia” ed il “Cliente” è regolato, oltre che dalle pattuizioni in esso contenute, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al “Cliente” e dalla Convenzione internazionale sul contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, ratificata in Italia con Legge 27 dicembre 1977 n. 1084
in quanto applicabile nonché dal Codice del Turismo (art. 32 - 51) e s.m.i.

 

Articolo 4. (Prenotazioni)

I servizi turistici venduti in via telematica (“online”), a ogni effetto di legge, si intendono, offerti in vendita in Italia e i relativi contratti conclusi in Italia; in particolare il contratto si considererà perfezionato in Benevento (Bn) nel momento in cui l’“Agenzia”, riceverà la comunicazione di accettazione della Proposta di contratto di compravendita di servizio o pacchetto turistico da parte del “Cliente”.

L'accettazione potrà essere comunicata:
- mediante spedizione del “modello raccolta dati” via fax 0824-271608 o via mail all'indirizzo elettronico booking@cosimolombardiviaggi.it, allegando la proposta ricevuta quale dichiarazione di accettazione da parte del “Cliente” entro la scadenza dell’ opzione indicata;

Il contratto resta comunque subordinato alla disponibilità del servizio o pacchetto turistico e si intende perfezionato, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento della conferma trasmessa via mail o via fax da parte dell’“Agenzia”.

Per le “Prenotazioni con Richiesta Impegnativa” (procedimento attraverso il quale il “Cliente” si impegna ad effettuare il pagamento successivamente alla ricezione della conferma da parte dell'“Agenzia”), il contratto si intenderà perfezionato al momento della conferma trasmessa via mail o via fax da parte dell’“Agenzia” con l'obbligo per il “Cliente” di effettuazione del pagamento richiesto nei termini preventivamente concordati.
L’“Agenzia” non sarà responsabile di dati erroneamente forniti da parte del “Cliente”. Si ricorda inoltre che la legge punisce penalmente i reati di sostituzione di persona e di truffa.
Per ogni prenotazione viene creata una pratica univocamente identificabile con numero progressivo contenente in forma digitale e stampabile il contratto stesso.
Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’“Agenzia” si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005 (vedi art 7).

 

Articolo 5. (Prezzo e Pagamenti)

5.1. Il prezzo dei singoli servizi turistici, come pure l'esistenza di altri eventuali oneri posti a carico del “Cliente” (per esempio le spese da pagarsi in loco per i servizi richiesti), può essere visionato nei siti con cui opera  l’“Agenzia”  ed è comunque indicato nella Proposta di Contratto di Compravendita di Servizio turistico sopra esplicitata. Il prezzo potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza soltanto in conseguenza alle variazioni di: costi di trasporto, incluso il costo del carburante, diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tassi di cambio applicati al pacchetto in questione, tasse di soggiorno. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

5.2. All’atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 30% della quota di partecipazione o l’intera quota d’apertura pratica del viaggio. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni precedenti alla data di partenza, dovrà essere versato l’intero ammontare al momento dell’iscrizione. In casi espressamente indicati potrà essere richiesto solo il pagamento di un acconto con obbligo di pagamento del saldo all'arrivo direttamente in struttura.  La mancata effettuazione dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituiscono clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall’“Agenzia”. Si pattuisce che in tal caso l’“Agenzia”, anche nell'interesse dei fornitori dei servizi richiesti, è espressamente autorizzata dal contraente a trattenere le somme ricevute come acconti a titolo di indennizzo per le spese sostenute e per danni; è comunque fatto salvo il diritto ad ottenere il risarcimento degli eventuali ulteriori danni subiti.

 

Articolo 6 (Recesso)

6.1 Senza Penali.
Il “Cliente” ha diritto di recedere dal contratto senza il pagamento delle penalità nelle seguenti ipotesi:
 a) aumento del prezzo di cui al precedente articolo 5 in misura superiore del 10%;
 b) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del servizio turistico proposto attraverso l’“Agenzia” dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza, e non accettata dal “Cliente” .
Nei casi di cui sopra, il “Cliente” ha alternativamente diritto:
a) ad usufruire di un analogo servizio turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo servizio turistico abbia valore inferiore al primo;
b) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il “Cliente” dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’“Agenzia” si intenderà accettata.

6.2 Con Penali.
Il “Cliente” ha diritto di recedere dal contratto prima della fruizione del servizio turistico acquistato tramite l'“Agenzia” previo pagamento delle penali previste dall'operatore, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi. Indicativamente le penalità applicate sono riconducibili alla seguente scaletta:

— 20% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
— 30% della quota di partecipazione da 29 a 20 giorni di calendario prima della partenza;
— 50% della quota di partecipazione da 19 a 10 giorni di calendario prima della partenza;
— 75% della quota di partecipazione da 9 a 4 giorni di calendario prima della partenza;
— 100% delle quota di partecipazione dopo tali termini.

Il calcolo delle penali non include il giorno del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo ( dal lunedì ore 9.00 al venerdì ore 19.00), né il giorno di inizio viaggio.
Le medesime penali sopra indicate si applicheranno anche nell'eventualità che il “Cliente” o una delle altre persone indicate nel presente contratto, non potessero usufruirne del servizio turistico per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di identità o di espatrio.
Nessun rimborso spetta al “Cliente”, o una delle altre persone indicate nel presente contratto, che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Eventuali rimborsi delle somme corrisposte dal “Cliente” saranno disposti in base ai regolamenti ed alle leggi applicabili a ciascun fornitore dei servizi, ed i tempi dei rimborsi dipenderanno esclusivamente dai singoli fornitori.

6.3 Titoli di viaggio o di noleggio acquistati a tariffe promozionali
I biglietti verranno cancellati e non rimborsati in caso di annullamento del soggiorno ad essi abbinato da parte del “Cliente”. L’eventuale sconto sui titoli di viaggio concesso dall’“Agenzia” verrà revocato in caso di annullamento del soggiorno ad esso abbinato da parte del “Cliente”, che è tenuto a versarne l'intero importo all’“Agenzia”  a copertura dell’effettivo costo del titolo di viaggio.

 

Articolo 7 (Chiarimento sul diritto di recesso per vendite on line)

Ai sensi dell’art. 32, co. 2 Cod. Tur, si comunica al turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. Del D.L.gs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).”

 

Articolo 8 (Modifiche o annullamento)

Nell'ipotesi in cui, prima della partenza, all'“Agenzia” venga comunicato dai suoi fornitori la sopravvenuta impossibilità di poter godere del servizio turistico prenotato  l’“Agenzia” è tenuta a comunicarlo  tempestivamente al “Cliente”. Il “Cliente” e/o le altre persone indicate nel presente contratto avranno diritto ad usufruire di un altro analogo servizio turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un servizio turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli sarà rimborsata, entro sette giorni lavorativi (salvo eventuali ritardi non imputabili all’“Agenzia”) dal momento del recesso o della cancellazione e previa richiesta del “Cliente”, la somma di denaro già corrisposta, sempre che l'annullamento non dipenda da fatto a lui imputabile.

Articolo 9 (Sostituzioni)

Il “Cliente” o una delle altre persone indicate nel presente contratto, compatibilmente con le esigenze del singolo fornitore del servizio turistico, hanno la possibilità di farsi sostituire da altra persona alle seguenti condizioni:
a) l’“Agenzia” ne sia informata per iscritto entro 7 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità della persona fisica che usufruirà dei servizi turistici in luogo di quella rinunciante;
b) non vi ostino ragioni attinenti ai documenti di identità, al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, o comunque tali da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal “Cliente” rinunciatario;
c) il soggetto si prenda carico di tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione che verranno quantificate al momento della richiesta.
Il “Cliente” rinunciatario sarà inoltre solidamente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.
L'“Agenzia” non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà comunicata dall’“Agenzia” alle parti interessate prima della partenza.

 

Articolo 10. (Obblighi)

Il "Cliente" e le altre persone che usufruiranno del servizio turistico hanno l'obbligo di munirsi di documento di identità o passaporto individuale (o di altro documento d'espatrio) valido per il Paese di destinazione, nonché di certificato sanitario, qualora richiesto. Dovranno inoltre attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, ed a quelle specifiche in vigore nel luogo ove si usufruirà del servizio turistico.
L'“Agenzia” si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni contenute sui Siti dell’“Agenzia” relative ai servizi offerti siano accurate ed aggiornate. Tuttavia, trattandosi di dati indicati dai terzi fornitori del singolo Servizio turistico, l'“Agenzia” non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali inesattezze.

 

Articolo 11. (Regime di responsabilità e limiti del risarcimento)

L'“Agenzia” in relazione all'Acquisto dei Servizi turistici oggetto del presente contratto opera quale Intermediario ai sensi della Convenzione internazionale sul contratto di viaggio, firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, ratificata in Italia con Legge 27 dicembre 1977 n. 1084. Ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della suddetta convenzione l'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto. Con riferimento alle obbligazioni assunte con il presente contratto, l'Intermediario è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui il contraente fornisca la prova di un suo comportamento negligente nella scelta del fornitore del Servizio turistico in questione.
Il risarcimento per i danni subiti dal “Cliente” e/o dalle altre persone indicate nel presente contratto in relazione all'inadempimento dell'Intermediario in caso di acquisto di Servizi di Viaggio, è regolato dalle previsioni e dai limiti contenuti nella Convenzione internazionale sul contratto di viaggio sopra indicata.

 

Articolo 12 (Reclami e denunce)

Il “Cliente” deve contestare senza ritardo ogni mancanza nell'esecuzione del contratto, affinché l’“Agenzia”, per conto del terzo fornitore, o il fornitore stesso vi possano porre rimedio. Il reclamo deve essere comunicato mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’“Agenzia”, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro al seguente destinatario: COSIMO LOMBARDI VIAGGI SRL. via Nazionale  n. 1 – 82020 Pietrelcina (Bn). Qualora sia richiesto dal “Cliente” ai fini di sua tutela in caso di inadempimento del fornitore dei servizi alle sue obbligazioni, l’“Agenzia” fornirà ogni supporto al “Cliente” per individuare il soggetto fornitore del servizio.

 

Articolo 13 (Foro Competente e condizioni di procedibilità)

Per ogni controversia dipendente dal presente contratto sarà competente esclusivamente il foro di Catanzaro. Costituisce condizione di procedibilità di ogni azione giudiziaria del contraente nei confronti dell’“Agenzia”, l'allegazione con l'atto introduttivo del giudizio di copia del presente contratto munita di sottoscrizione del “Cliente”.
Ai sensi e per gli effetti di legge, ed in particolare degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il “Cliente” approva specificamente, dopo averle lette e pienamente intese, in nome e per conto proprio, oltre che in nome e per conto delle altre persone che usufruiranno del servizio turistico, le seguenti clausole del contratto: art. 5 (Prezzo e pagamenti), punti 5.1 e 5.2, art. 6 (recesso), punti 6.1 senza penali e 6.2 con penali, art.7 (modifiche o annullamento), Articolo 11 (Regime di responsabilità e limiti del risarcimento), art. 13 (Foro competente e condizioni di procedibilità).
Comunicazione obbligatoria: ai sensi dell’art. 16 della l. 269/98 La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Cosimo Lombardi Viaggi - All rights reserved. - P.IVA 01426330625 Privacy Termini e Condizioni Legge 38 / 2006